Le migliori compagnie assicurative per le polizze sugli animali

I nostri piccoli amici a quattro (e due) zampe sono parte della famiglia, e con la loro vivacità possono combinare qualche pasticcio. A rispondere di danni a cose e persone causati dai nostri amici animali sono i padroni, questo è noto. Ecco perché è fondamentale possedere una polizza a loro dedicata, ma come sceglierla?

Le polizze sugli animali sono proposte da moltissime compagnie assicurative. D’altronde è previsto dal Codice Civile – Titolo IX “Dei fatti illeciti” articolo 2052 che sia il proprietario dell’animale a prendersi in carico eventuali danni.

Una polizza sugli animali prevede la copertura di tutti i danni da essi causati a cose o persone, ma può anche prevedere la copertura di costi veterinari, cure e interventi necessari per il nostro animale domestico o da compagnia. L’assicurazione offre, laddove si renda necessaria, anche la tutela legale.

Le polizze dedicate al mondo animale rispondono in casi di danni a cose ovvero alla possibile rottura o danneggiamento di oggetti appartenenti a terze persone. Un animale domestico può, inoltre, scappando o per motivi svariati, causare la caduta di una persona o nei casi più gravi aggredirla. Gli animali possono causare danni in ogni genere di contesto, anche quando ospitati dal veterinario o alloggiati in case vacanze. I danni che possono essere causati da un animale domestico sono spesso esigui, ma quando avvengono problemi più consistenti spesso ci si trova a dover affrontare un problema ben più grande anche dal punto di vista economico.

Sul mercato esistono differenti tipi di contratti di assicurazione che comprendono gli animali. La prima può essere quella generalmente denominata di responsabilità civile del capofamiglia in cui è possibile includere i danni arrecati dagli animali domestici.

E’ possibile in alternativa sottoscrivere una polizza specifica per la tipologia di animale che fa parte della nostra vita. Ad esempio sono disponibili polizze dedicate ai cani da caccia, ai cani da mostra o da lavoro che comprendono rischi specifici.

Se il nostro animale domestico è di tipo esotico, possiamo ugualmente ricorrere a specifiche polizze a loro dedicate, seppur piuttosto costose.

Il prezzo di una polizza per gli animali può variare da circa 30 a circa 100 euro l’anno a seconda delle inclusioni, dei massimali e della compagnia prescelta.

Tra le migliori polizze animali disponibili sul mercato si segnalano le seguenti:

  • Assicurazione Cane Gatto;
  • 24h Assistance;
  • Axa ConFido.

Queste sono solo alcune delle possibilità presenti sul mercato italiano per tutelare i nostri amici a quattro zampe.